Sustail: Sustainable living, sustainable wearing
Sustail è un progetto di UI/UX di un’app creata per agevolare l’acquisto di abbigliamento e accessori sostenibili attraverso sia negozi fisici che piattaforme online. La sua missione è quella di creare un collegamento diretto tra gli acquirenti consapevoli e i negozi che si impegnano a pratiche sostenibili, etiche, ecologiche e cruelty-free.
Da cosa è nata l’idea
Il concetto alla base di Sustail è emerso dal desiderio di trovare un’alternativa al fast fashion, dove la qualità, la sostenibilità ambientale, il rispetto per i lavoratori e la protezione degli animali sono valori fondamentali. Con Sustail, gli utenti possono esplorare una vasta gamma di opzioni di abbigliamento che rispecchiano i loro valori personali, anche se ciò comporta un investimento maggiore.
Design del logo
Il logo di Sustail è stato progettato per evocare sia il concetto di sostenibilità attraverso l’immagine di una foglia, sia il concetto di personalizzazione “tailor-made”. Il nome del brand è una fusione delle parole “sustainable” (sostenibile) e “tailored” (su misura), riflettendo l’attenzione alla sostenibilità e all’ecologia che caratterizza l’intero brand. Il mood di Sustail abbraccia i concetti di sostenibilità, ecologia e affidabilità, creando un’esperienza utente coesa e coinvolgente.
Il mio approccio al design della UX e della UI
L’approccio al design della UX è stato guidato dalla progettazione della User Flow, che ha definito le diverse fasi e funzioni dell’app. Dalla ricerca dei negozi vicini all’utente alla possibilità di effettuare ricerche fotografiche per trovare alternative sostenibili agli indumenti desiderati. Passando poi alla UI realizzando il wireframe e successivamente il prototipo delle varie schermate. L’interfaccia dell’app è stata sviluppata con Figma, dove tutti gli elementi del brand hanno preso forma.
Le principali funzionalità dell’app includono:
- Vendita e spedizione tramite app
- Cerca negozi vicino a te
- Ricerca fotografica di abbigliamento e accessori simili ma sostenibili (alternative sostenibili)
- Influencer/youtuber ecc. che supportano negozi/prodotti sostenibili
Sustail rappresenta un modo innovativo di integrare il mondo del fashion con l’impegno per un futuro più sostenibile e rispettoso.
